Diagnosi e Cura del Dismorfismo Corporeo

disturbo ossessivo-compulsivo relativo alla percezione dell'aspetto fisico e delle sue alterazioni

diagnosi clinica, comprensione funzionale e terapia psicologica breve riabilitativa del dismorfismo

cura psicologica breve di riabilitazione diretta e indiretta senza farmaci e senza psicoterapia

 

 

Dismorfismo Corporeo
Home Dismorfismo
Introduzione
Sintomi e Diagnosi
Comprensione
Trattamento
Info e Approfondimenti

NOVITA' EDITORIALI

Diagnosi e Comprensione delle Personalità Borderline

Ultimo libro sul Disturbo Borderline di Personalità

 
SRM Psicologia
Home Page
Centri Diagnosi e Cura
Sintomi e Disturbi
Eventi Corsi e Gruppi
Chiedi allo Psicologo
Pubblicazioni-Didattica
Area Psicologi
Gruppo SRM
Segreteria Generale

 

 

Disturbo di dismorfismo corporeo: sintomi e diagnosi clinica
sintomi e criteri diagnostici per la diagnosi di disturbo di dismorfismo corporeo (disturbi ossessivi e correlati)
 

Per la diagnosi clinica del disturbo di dismorfismo corporeo si ricorda che è sempre necessario rivolgersi a un professionista della salute esperto in materia in quanto, dal punto di vista clinico, è necessario sia la verifica dei criteri diagnostici sia la valutazione dei criteri di esclusione quindi un'attenta valutazione di tipo diagnostico differenziale. Di seguito riportiamo, per obiettivi informativi, i criteri adottati dal manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali quinta edizione DSM-5 (APA, 2013).

Nelle edizioni DSM-IV e DSM-IV-TR il disturbo di dismorfismo corporeo rientrava tra i disturbi somatoformi. Tale categoria diagnostica è stata soppressa nel DSM-5 e il disturbo di dismorfismo è stato inserito, a nostro avviso correttamente, all'interno della categoria del disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati. Dalle nostre ricerche-intervento, iniziate nel 2003, è sempre apparso infatti molto chiaro che la maggior parte dei disturbi clinici, compreso il dismorfismo, siano in realtà disturbi di natura fobico-ossessiva.
 
Disturbo di dismorfismo corporeo

Per una valutazione diagnostica secondo il DSM-5 è necessario che il clinico tenga in considerazione la presenza contemporanea di quattro criteri diagnostici che elencheremo di seguito:

A) Preoccupazione per uno o più difetti o imperfezioni percepiti nell'aspetto fisico, che non sono osservabili o appaiono ad altri in modo lieve.

B) A un certo punto, durante il decorso del disturbo, l'individuo ha messo in atto comportamenti ripetitivi (per es., guardarsi allo specchio, curarsi eccessivamente nel proprio aspetto, stuzzicarsi la pelle, ricercare rassicurazione) o azioni mentali (per es., confrontare il proprio aspetto fisico con quello degli altri) in risposta a preoccupazioni legate all'aspetto.

C) La preoccupazione causa disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.

D) La preoccupazione legata all'spetto non è meglio giustificata da preoccupazioni legate al grasso corporeo o al peso di un individuo i cui sintomi soddisfano i criteri diagnostici per un disturbo alimentare.

 
Specificazioni

Il professionista della salute che si trova a diagnositica un disturbo di dismorfismo corporeo può specificare, oltre il grado di insight (buono o sufficiente, scarso, assente / convinzioni deliranti) anche se il disturbo si presenta con Dismorfia Muscolare, vale a dire che l'individuo è preoccupato all'idea che la sua costituzione corporea sia troppo piccola o insufficientemente muscolosa. Il DSM-5 sottolinea che questo tipo di specificatore viene utilizzato anche nel caso in cui l'individuo presenta preoccupazioni che riguardano altre aree del corpo (il che si verificherebbe spesso).

 

a cura di
Dott. Marco Baranello
ultimo aggiornamento, 30 agosto 2016

come citare questa fonte

Baranello, M.
(a cura di) (2016)
Dismorfismo Corporeo. Diagnosi clinica con il DSM-5

in Baranello, M. (a cura di) (2016)
Dismorfismo corporeo. Diagnosi con il DSM-5, comprensione e trattamento.
SRM Psicologia, Progetto PRS, agosto 2016


Riferimenti Bibliografici

  • APA (2013) Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione (DSM-5), Raffaello Cortina Editore, Milano 2014.


Versioni Precedenti

  • Comerci, L., Baranello, M. (2007) Dismorfismo corporeo. Diagnosi con il DSM-IV-TR, comprensione e trattamento psicologico. SRM Psicologia, Progetto PRS, gennaio 2007.

 

 
 
NOVITA' EDITORIALI

Diagnosi e Comprensione Personalità Borderline

Ultimo libro sul Disturbo Borderline di Personalità

un libro del
Dott. Marco Baranello

 
Informazioni e Contatti

Segreteria Unica

per ogni centro affiliato
MILANO - ROMA

 
 
 
 

 

Il materiale pubblicato ha scopo informativo generale. Per questioni di natura sanitaria riferirsi direttamente presso uno studio di psicologia.
Campagna Informativa sul Disturbo da Dismorfismo Corporeo: diagnosi, comprensione e cure riabilitative in psicologia emotocognitiva
sezione "Psicopatologia Generale" del progetto "Psicologia: Una Risorsa per la Salute" (PRS).
a cura di SRM Psicologia - Centri di Psicologia Emotocognitiva - Istituto di Studi Emotocognitivi

ALL RIGHTS RESERVED - TUTTI I DIRITTI RISERVATI -  VIETATE COPIA E RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALI NON AUTORIZZATE - GRUPPO IDEAGONO.NET

Contatore siti