Psicologia: Una Risorsa per la Salute
dal 2004 il progetto SRM Psicologia ed Istituto di Psicologia Emotocognitiva (IPSEM-ISTEM) per la
divulgazione del sapere in ambito psicologico, la tutela della salute psicologica e l'orientamento in psicologia
 
 
 

Progetto P.R.S.
Psicologia:
una Risorsa
per la Salute

 


Psicologia Risorsa Salute
Progetto P.R.S.
Domande Psicologo
Informazione & Tutela
Seminari di Psicologia

Centri di Psicologia
Centro di Psicologia
Psicologia Emotocognitiva
Disturbi Psicologici
Tutela del Paziente
Centri Clinici: Dove Siamo
Tariffe e Prestazioni
Segreteria e Visite

SRM Psicologia
SRM Psicologia Home
Centri Clinici di Psicologia
Area Psicologi
Area Pubblico e Pazienti
Corsi di Formazione
Articoli e Pubblicazioni
Domande allo Psicologo
Ricerca Scientifica
Risorse Generali
Organizzazione
Interventi nei Mass-Media
Lavora con Noi
Segreteria Generale

 

Cos'è la Psicologia

definizione contemporanea di psicologia - psicologia scientifica - attualità in psicologia - scienze psicologiche
 

Viene fornita in questa sede una definizione moderna e flessibile del concetto di psicologia così come descritta dal Dott. Marco Baranello, fondatore della psicologia emotocognitiva

La psicologia è una scienza che si occupa di studiare ed intervenire su quelli che oggi definiamo "i processi di organizzazione di un sistema di riferimento".
Per sistema possiamo intendere una singola persona, una coppia, una famiglia, un gruppo fino ad includere organismi sociali e comunità.

Di un sistema di riferimento la psicologia definisce i suoi modi di funzionare, in base alla propria "costituzione" (o fattori biologici) i processi di organizzazione (fattori psicologici) ed le sue interazioni con il proprio campo di esperienza, il proprio ambiente ed il sistema sociale (fattori sociali). L'integrazione di questi aspetti fornisce un quadro completo del funzionamento del sistema sul quale si può intervenire.

Definizione di Psicologia e Psiche (Baranello, 2005). La psicologia è la scienza che studia i processi di organizzazione sistemica. Più ampiamente la psicologia è la scienza che studia il come un sistema di riferimento si organizza per il proprio sviluppo e mantenimento. La psiche è il nome attribuito a un insieme di processi fisiologico-funzionali di tipo organizzativo di un sistema preso come riferimento. Riportiamo l'esempio di applicazione della definizione di psiche rispetto a due estremi sistemici. Dato il sistema "individuo" la psiche è quel processo fisiologico superiore che integra e organizza l'intera fisiologia dell'organismo. Dato un sistema "sociale" la psiche è quel processo superiore di una comunità che integra e organizza la comunità stessa. Di ogni sistema organizzato, biologico e non, si rintraccia una sua costituzione (fattori biologici), un suo processo organizzativo (fattori psicologici), un suo campo di esperienza (sistema sociale/ambientale). La psicologia emotocognitiva, il modello teorico proposto dal nostro gruppo, è un approccio sistemico-relativista che utilizza un'ottica integrata di tipo biopsicoambientale.

Lo psicologo interviene su tali processi di organizzazione sistemica per ristabilire un normale funzionamento del sistema e, nel caso di interventi di tipo clinico e sanitario, interviene per la remissione di problemi, psicopatologie e sintomi specifici o per prevenire l'insorgenza o la cronicizzazione di un disturbo agendo sulle funzioni e abilità che risultano, in tutto o in parte, compromesse (riabilitazione funzionale).

 
 
 

corsi di formazione specialistici in psicologia master e scuole di formazione workshop seminari e convegni per psicologi; corsi di psicologia clinica, psicopatologia generale e disturbi di personalità, psicologia dell'età evolutiva, psicodiagnostica, psicologia del marketing e della comunicazione, psicologia della salute e di comunità, sessuologia clinica, psicologia scientifica, innovazione ricerca e sviluppo in ambito psicologico.

ALL RIGHTS RESERVED - TUTTI I DIRITTI RISERVATI -  VIETATE COPIA E RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALI NON AUTORIZZATE - ONLINE DAL 1998