Domande allo Psicologo
servizio gratuito di domande e risposte su temi di psicologia, psicopatologia, sessuologia, educazione
le risposte nei nostri esperti psicologi, sessuologi, educatori e altri professionisti e cultori della materia
a cura del progetto PRS: "Psicologia: Una Risorsa per la Salute"

 

 

Home > Terapia Psicologica > FAQs > Cure Psicologiche

SRM Psicologia
Home Page
Centri Diagnosi e Cura
Sintomi e Disturbi
Eventi Corsi e Gruppi
Chiedi allo Psicologo
Pubblicazioni-Didattica
Area Psicologi
Gruppo SRM
Segreteria Generale

 

 

Quando Rivolgersi a uno Psicologo?
perché è utile andare da uno psicologo, quando è necessario e quando non serve una terapia psicologica
 

Lo psicologo è un professionista della salute che, in ambito clinico, rilascia prestazioni riconosciute sanitarie dalle norme dello Stato italiano. Sono prestazioni sanitarie tutti gli strumenti clinici che il legislatore ha ritenuto di esentare dall'IVA in quanto ne riconosce valore nell'ambito della diagnosi, della cura e della riabilitazione quindi, in una sola frase, riconosce il loro valore per la "tutela della salute". Tra le prestazioni riconosciute sanitarie, quindi utilizzabili per diagnosi, cura e riabilitazione, configura lo strumento del colloquio psicologico. Lo stesso "Ordine degli Psicologi del Lazio" nel 2007 cita quanto già pubblicato dalla SRM Psicologia nel 2006 ufficializzando attraverso la pubblicazione sul notiziario dell'ordine regionale che lo psicologo utilizza il colloquio psicologico per la risoluzione di problemi, sintomi e disturbi.

E' quindi utile rivolgersi allo psicologo ogni volta che si presenta na situazione significativa di disagio a livello personale, relazionale, familiare, sociale, lavorativo (o scolastico), qualora ci si trovasse di fronte a sintomi e disturbi mentali non giustificati da una specifica condizione medica (o dagli effetti fisiologici diretti di una sostanza) e ogni volta che una situazione compromette il normale o auspicabile funzionamento della persona ovvero compromette (del tutto o in parte) abilità e funzioni.

Lo psicologo può intervenire per diagnosi, cura, riabilitazione nonché per prevenzione e sostegno a livello individuale, di coppia e familiare. Gli interventi degli psicologi inoltre possono essere estesi a livello di gruppo, organismi sociali, comunità e territorio.

Informazioni sullo Psicoterapeuta (potrebbe non essere psicologo)

Si ricorda inoltre che la professione regolamentata è quella di psicologo. Gli strumenti sanitari di diagnosi, cura  riabilitazione in ambito psicologico sono quindi esclusivi del professionista psicologo. Quando ci si rivolge invece a un professionista della salute con il titolo di psicoterapeuta è bene chiedere se sia uno psicologo o un medico. Infatti la psicoterapia non è una professione regolamentata ma un titolo di specializzazione al quale possono accedere tanto psicologi quando medici. Questo significa che non è necessario possedere competenze universitarie in psicologia e non è necessario essere abilitati all'esercizio della professione di psicologo per accedere alla specializzazione in psicoterapia. Lo psicologo elargisce quindi prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione in ambito psicologico indipendentemente dal titolo di psicoterapeuta e va ricordato che il medico specializzato in psicoterapia non può rilasciare comunque prestazioni riservate allo psicologo.

Presso i nostri centri operano solo Psicologi, non Psicoterapeuti!

Al fine di evitare confusione e fraintendimenti, presso i nostri centri di trattamento psicologico selezioniamo esclusivamente veri psicologi professionisti, abilitati all'esercizio della professione di psicologo e  con garanzia di laurea in psicologia i quali rilasciano prestazioni clinico-sanitarie in ambito puramente psicologico quindi senza uso di farmaci e senza psicoterapia.

Rivolgersi a uno Psicologo Affiliato

"Rivolgersi ad uno psicologo professionista esperto affiliato significa quindi usufruire di un professionista della salute in grado di utilizzare in modo tecnico il colloquio psicologico per la risoluzione di un problema, un sintomo, un disturbo o, più in generale, un disagio o per la prevenzione dello stesso in genere in tempi brevi e con alte aspettative di efficacia."

Redazione SRM Psicologia

Torna al Servizio "Chiedi allo Psicologo"
 

 
Domande Psicologo

 

 

servizio gratuito FAQS, domande allo psicologo, inserito nel progetto "Psicologia: Una Risorsa per la Salute" a cura della SRM Psicologia
e in collaborazione con Centri di Psicologia Emotocognitiva. Le risposte indicate rappresentano informazioni generali, per qualsiasi questione di natura sanitaria è necessario rivolersi direttamente presso un professionista della salute

ALL RIGHTS RESERVED - TUTTI I DIRITTI RISERVATI -  VIETATE COPIA E RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALI NON AUTORIZZATE - SRM PSICOLOGIA ONLINE DAL 1998

Contatore siti