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Gioco d'Azzardo. Fenomeno Win-for-Life e diminuzione di giochi numerici
Marco Baranello e la previsione di diminuzione di giochi numerici a montepremi ad altra frequenza con win-for-life
 
Autore/i Baranello, M.
Titolo Psicologia emotocognitiva nel gioco d'azzardo. Analisi del fenomeno WinForLife
Edizioni SRM Psicologia - Psyreview
Anno 2009
Abstract

Il Dott. Baranello, fondatore del paradigma emocognitivo, ipotizza una riduzione delle attività medie di gioco d'azzardo per i giochi numerici come conseguenza dell'introduzione del nuovo gioco WinforLife. La spiegazione è possibile grazie alle innovazioni teoriche apportate dalla psicologia emotocognitiva allo studio dei sistemi.
La previsione è basata su un modello teorico che focalizza l'attenzione sugli antagonismi tra i sistemi involontari e volontari dell'organismo ovvero sulle frequenze di attivazione psicofisiologica. La psicologia emotocognitiva ha cambiato nettamente l'ottica di comprensione del funzionamento dei sistemi sia essi semplici sia essi complessi. Questo breve articolo cerca di dimostrare l'applicazione in termini predittivi dei paradigma sui sistemi sociali, applicabile quindi nel marketing, in sociologia, nelle politiche economiche e sociali, nonché nella psicologia sociale e di comunità. Tale nuova applicazione del modello teorico della psicologia emotocognitiva è in fase di studio, quindi possono essere ancora ampi i margini di errore. Un incremento della spesa complessiva del gioco d'azzardo non è sempre determinata da un incremento del numero dei giocatori d'azzardo abituali ma può essere determinata da altre variabili transitorie come un "montepremi da record" o dall'introduzione di nuove forme di gioco. La previsione si riferisce ai giochi numerici che, nel loro complesso, non dovrebbero aumentare la base generale del numero di giocatori, anzi, l'aumento della frequenza dovrebbe ridurre il numero di giocatori abituali in favore di un incremento dei giocatori occasionali. Inoltre i giochi a montepremi di basso valore saranno sostituiti dai giochi numerici a vincita prederminata ovvero a scommessa.

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