Dizionario - Glossario di Psicologia (gruppo SRM)
dizionario di psicologia e glossario dei termini più utilizzati in psicologia, psichiatria, neuroscienze e affini
in collaborazione con Dipartimento di Psicologia Emotocognitiva ISTEM e Centri di Trattamento Psicologico
 

 

 

Pubblicazioni di Psicologia
Home Pubblicazioni
Articoli e Biblioteca
Riviste e Bollettini
Didattica e Video
Segnala un Libro

Psicologia Risorsa Salute
Progetto Risorsa Salute
Corsi di Psicologia Aperti
Domande allo Psicologo
Campagne Informative
 

 

Lettere E & F - dizionario di psicologia online
glossario e dizionario di psicologia, termini più utilizzati in psicologia, psichiatria e scienze affini
 

LETTERA E

eccesso di generalizzazione (teorie cognitive). Distorsione cognitiva che consiste nell'astrarre una regola generale da un episodio o da pochi episodi isolati e applicarla in modo troppo generalizzato ovvero a situazioni non correlate.

empatia. Indica una condizione attraverso la quale si possono sperimentare emozioni e preoccupazioni espresse da un'altra persona. Il termine empatia è così diffuso che spesso viene banalizzato a concetti del tipo "mettersi nei panni dell'altro". L'empatia è un fenomeno importante e complesso che si realizza attraverso noti processi psicofisiologici di sintonizzazione.

emotocognitivo (nascita del termine). Il termine emotocognitivo è stato introdotto già a partire dal 2001, anche se troverà applicazione a partire dal 2003, dallo psicologo e scienziato italiano Marco Baranello . La parola è un neologismo che nasce dalla crasi dei  termini emotivo e cognitivo che, secondo Baranello, non possono essere visti come elementi scissi ma come un unico processo organizzativo di tipo psicofisiologico. Per l'autore non può esistere un aspetto emotivo che influenza uno cognitivo o viceversa ma possono esistere esclusivamente processi "emotocognitivi" o "emotocognizioni". Il termine emotocognitivo rappresenta quindi un unico concetto e di fatto sostituisce nella teoria emotocognitiva e nelle sue applicazioni, sia il concetto di "emozione" che quello di "cognizione".

emotocognitiva (teoria). La teoria emotocognitiva è un modello sistemico-relativista fondato nel 2003 dallo psicologo e scienziato italiano Marco Baranello. Rappresenta un paradigma generale sul funzionamento sistemico. Principio fondamentale della teoria emotocognitiva è che per ogni sistema di riferimento è possibile individuare, nel qui-e-ora, due funzioni principali: 1) una funzione detta "involontaria" sulla quale l'osservatore non può agire in modo diretto e 2) una funzione detta "volontaria" sulla quale l'osservatore può esercitare un qualche potere (per osservatore si può intendere anche il sistema che osserva se stesso). Agendo su tali funzioni è possibile portare un sistema di riferimento verso un suo equilibrio dinamico definito da Baranello "Armonica" o verso un dis-equilibrio (Disturbo). A partire da questo postulato fondamentale si sviluppano numerosi concetti e principi tra i quali citiamo il principio di contingenza tra causa ed effetto, il principio di simultaneità causa-effetto, il concetto di memoria emotocognitiva e il concetto di campo esperienziale. Per Baranello l'esigenza scientifica che ha portato allo sviluppo della teoria emotocognitiva è quella di ridurre l'astrattismo al fine di ottenere leggi semplici che sappiano rispondere alla maggiora parte dei quesiti possibile. La teoria emotocognitiva ridefinisce in modo sintetico anche il concetto di scienza. Per Baranello la scienza sarebbe "lo studio dei processi di organizzazione sistemica" ovvero "lo studio del modo nel quale un sistema di riferimento si organizza per il proprio sviluppo e mantenimento dinamici". La teoria emotocognitiva trova applicazione così in più ambiti disciplinari tra i quali la psicologia ne è soltanto uno ed il primo nel quale la teoria di Baranello è stata applicata.

empowerment. Il termine empowerment deriva dal verbo to empower, che significa "favorire l'acquisizione di potere, rendere in grado di". Gli psicologi di comunità italiani preferiscono non tradurre questo termine inglese; Piccardo tuttavia suggerisce l'uso dei termini: "potenziamento, condivisione, delega e trasferimento del potere; apertura a nuovi mondi possibili; responsabilizzazione; aumento di capacità, sviluppo di potenzialità". Il concetto di empowerment viene inteso come un obiettivo al quale arrivare tramite forme di auto-aiuto, che responsabilizzano e valorizzano il contributo del singolo, e varie forme di sostegno sociale, che riconoscono il valore della solidarietà e l'importanza delle interazioni ambientali.

Es (psicoanalisi). Termine introdotto in psicoanalisi da Sigmund Freud. Designa l'insieme delle pulsioni primarie, degli istinti, di ciò che è ereditario, inconscio, l'energia libidica che pretende immediata soddisfazione.

esagerazione e minimizzazione (teorie cognitive). Distorsione cognitiva che consiste nel vedere una cosa molto più (esagerazione) o molto meno (minimizzazione) significativa di quanto non sia in realtà.

LETTERA F

fabulazione (lat. fabulatio, discorso, conversazione). Produzione immaginaria della mente. In psichiatria si rileva in certi casi deliranti, nei mitomani e nella sindrome di Korsakov.

famiglia disimpegnata (terapia familiare). Famiglia i cui membri sono psicologicamente isolati l'uno dall'altro a causa di confini eccessivamente rigidi tra i partecipanti.

frotteurismo. (disturbo). E' una Parafilia (DSM-IV) o disturbo parafiliaco (DSM-5), rientra in ciò che classicamente viene definita "perversione sessuale". Il frotteurismo si manifesta con comportamenti disfunzionali quali il toccare e lo strofinarsi con parti genitali contro una persona non consenziente.

 
Dizionario: Indice Voci
Dizionario di Psicologia
 
Area Pubblicazioni

 

 

Dizionario di Psicologia e Glossario dei Termini Psicologici Utilizzati nel Circuito SRM Psicologia
dizionario di psicologia emotocognitiva psicologia clinica psicopatologia generale  e della personalità psicologia dell'età evolutiva psichiatria neuroscienze e sessuologia clinica

Società Romana del Mercoledì

ALL RIGHTS RESERVED - TUTTI I DIRITTI RISERVATI -  VIETATE COPIA E RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALI NON AUTORIZZATE - SRM PSICOLOGIA ONLINE DAL 1998

Contatore siti