Breve Glossario e Dizionario di Psicologia
termini più utilizzati in scienze psicologiche, psicologia, psicopatologia, psichiatria ed educazione
scienze, professione, salute mentale e altri ambiti della psicologia (clinica, età evolutiva, famiglia, sessuologia)
a cura del progetto PRS "Psicologia: Una Risorsa per la Salute" (sezione didattica)

 

 

SRM Psicologia
Home Page
Centri Diagnosi e Cura
Sintomi e Disturbi
Eventi Corsi e Gruppi
Chiedi allo Psicologo
Pubblicazioni-Didattica
Area Psicologi
Gruppo SRM
Segreteria Generale

 

 

Lettere N & O - dizionario di psicologia
concetti della psicologia più utilizzati comprende termini di scienze affini come psichiatria e neuroscienze
 

LETTERA N

narcisismo. 1. in senso "comune" può essere considerato come innamoramento verso se stessi e la propria immagine. Può essere differenziato in narcisismo sano e patologico (Kohut) e/o in primario e secondario (S. Freud). 2. Nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali quarta edizione, IV-TR e quinta edizione (APA, DSM-IV, DSM-IV-TR, DSM-5) il disturbo narcisistico è classificato all'interno dei disturbi di personalità (asse II gruppo B, DSM-IV e IV-TR e disturbi di personalità gruppo B nel DSM-5) ed è caratterizzato da «un quadro pervasivo di grandiosità (nella fantasia o nel comportamento), necessità di ammirazione e mancanza di empatia, che compare entro la prima età adulta ed è presente in una varietà di contesti..

negazione. Meccanismo o processo [ndc] di difesa fondamentale tramite il quale determinati aspetti della realtà, quale viene esperita, sono trattati come se non esistessero; tale processo [ndc] viene spesso diretto contro angosce esistenziali di morte personali.

 

LETTERA O

obnubilamento. Stato della coscienza che può variare dal semplice intorpidimento del pensiero, fino ad uno stato di stupore vicino al coma. L'Obnubilamento è sempre presente nella confusione mentale, quale ne sia la causa. Un microfase di obnubilamento è spesso normalmente presente durante il riflesso orgasmico.

ombra (psicologia analitica, Jung). Parti inconsce, non accettate o non riconosciute della personalità le quali sono molto spesso, ma non sempre, negative. L'Ombra rappresenta quella parte di noi stessi a cui non siamo collegati sufficientemente.

 
Articoli Libri Didattica
 

 

Dizionario di Psicologia e Glossario dei Termini Psicologici Utilizzati nel Circuito SRM Psicologia
dizionario di psicologia emotocognitiva psicologia clinica psicopatologia generale  e della personalità psicologia dell'età evolutiva psichiatria neuroscienze e sessuologia clinica

Società Romana del Mercoledì

ALL RIGHTS RESERVED - TUTTI I DIRITTI RISERVATI -  VIETATE COPIA E RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALI NON AUTORIZZATE - SRM PSICOLOGIA ONLINE DAL 1998

Contatore siti