Domande allo Psicologo
servizio gratuito di domande e risposte su temi di psicologia, psicopatologia, sessuologia, educazione
le risposte nei nostri esperti psicologi, sessuologi, educatori e altri professionisti e cultori della materia
a cura del progetto PRS: "Psicologia: Una Risorsa per la Salute"

 

 

Home > Terapia Psicologica > FAQs > Professione Psicologo

SRM Psicologia
Home Page
Centri Diagnosi e Cura
Sintomi e Disturbi
Eventi Corsi e Gruppi
Chiedi allo Psicologo
Pubblicazioni-Didattica
Area Psicologi
Gruppo SRM
Segreteria Generale

 

 

Chi è lo psicologo professionista dell'ambito clinico?
professione prestazioni dello psicologo diagnosi cura e riabilitazione sintomi e disturbi mentali
 

Lo psicologo è innanzitutto un professionista della salute. Un professionista è colui che utilizza specifici metodi e tecniche della propria professione al fine di risolvere un problema presentato da un committente.

Nello specifico lo psicologo del settore clinico è quel professionista della salute che utilizza metodologie e tecniche della disciplina di psicologia con l'obiettivo di aiutare il paziente nella risoluzione di uno stato di disagio, di un problema, di sintomatologie specifiche, di disturbi mentali o per prevenirli.

Lo psicologo, oggi, è un laureato in psicologia abilitato all'esercizio della professione. Per poter esercitare deve inoltre essere iscritto a un ordine regionale degli psicologi. E' comunque possibile trovare psicologi iscritti all'ordine non laureati in psicologia (questo è l'effetto prodotto da una sanatoria intervenuta al momento dell'introduzione dell'albo degli psicologi nel 1989). La legge che regola la professione di psicologo è la L. 56/89.

Lo psicologo del settore clinico utilizza la psicologia come scienza applicata alla salute e il colloquio psicologico è una delle principali prestazioni sanitarie quindi utilizzabile per diagnosi, cura e riabilitazione.

Chi è lo psicologo in sintesi?

Lo psicologo dell'ambito clinico è quel professionista della salute che utilizza strumenti conoscitivi e d'intervento in ambito psicologico (ai sensi dell'Art. 1 L. 56/89) per finalità sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione in ambito psicologico (DM 13/05/2002).


Chi è lo psicologo affiliato ai nostri Centri di Trattamento Psicologico?

Sappiamo che non è sufficiente rivolgersi a un qualunque psicologo ma è necessario sapere quale strumenti conoscitivi e d'intervento siano i più adatti alle proprie esigenze. Ogni centro, struttura o libero professionista è tenuto a informare quali sia gli strumenti adottati.

Gli psicologi che operano nei nostri centri sono garantiti per titolo di studio (esclusivamente laureati in psicologia), per requisiti professionali (abilitazione all'esercizio della professione di psicologo) e per formazione e aggiornamento continui in psicologia emotocognitiva o altra formazione riconosciuta dalla SRM Psicologia.


Redazione SRM Psicologia (2005)
Dott. Marco Baranello
Dott.ssa Emanuela Sabatini

Torna al Servizio "Chiedi allo Psicologo"

 
Domande Psicologo

 

 

servizio gratuito FAQS, domande allo psicologo, inserito nel progetto "Psicologia: Una Risorsa per la Salute" a cura della SRM Psicologia
e in collaborazione con Centri di Psicologia Emotocognitiva. Le risposte indicate rappresentano informazioni generali, per qualsiasi questione di natura sanitaria è necessario rivolersi direttamente presso un professionista della salute

ALL RIGHTS RESERVED - TUTTI I DIRITTI RISERVATI -  VIETATE COPIA E RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALI NON AUTORIZZATE - SRM PSICOLOGIA ONLINE DAL 1998

Contatore siti