Roma, Svolta Conferenza “Contr’Ordine”
Roma, 28 novembre 2009 svolta conferenza stampa “contr’ordine” a cui ha partecipato la SRM Psicologia
Il confronto con la società civile nella conferenza stampa “Contr’Ordine” ha visto relatore il Dott Marco Baranello, psicologo italiano, fondatore del paradigma emotocognitivo la cui applicazione in psicologia è nota come “psicologia emotcognitiva”. Baranello ha parlato non a nome di se stesso, ma ha usato la sua storia come testimonianza di ciò che avviene ancora oggi nel mondo scientifico e professionale, ha quindi parlato a nome di quelli che sono stati definiti i “non presenti”, scienziati le cui ricerche ed intuzioni non hanno mai visto luce.
La conferenza ha visto la partecipazione di decine di persone di ogni estrazione della società civile. Si è parlato si scienza, di salute, di professione che, pur partendo e focalizzando l’attenzione nell’ambito psicologico, finisce per riguardare tutti.
Si è parlato dei rischi di abuso da parte di chi si trova in posizione dominante, di preoccupazione circa possibilità di istituzionalizzazione della scienza, del rischio di esclusione degli psicologi dall’ambito della clinica psicologica.
I 5 Capitoli della Conferenza-Stampa
CAPITOLO I – La Professione
documenti che dimostrano che lo psicologo cura con strumenti psicologici, che possa elargire prestazioni con finalità terapeutiche, che la terapia non è un concetto esclusivo della psicoterapia, che lo psicologo può usare il colloquio psicologico per la risoluzione ovvero la cura di disturbi
CAPITOLO II – La scienza
cos’è la scienza – la comunità scientifica – il diritto/dovere dello psicologo di innovare nella propria disciplina e di divulgare l’innovazione – ….
CAPITOLO III – Ordine Psicologi (Istituto Politico o Scientifico?)
può un ordine degli psicologi orientare scelte, posizioni anche disciplinari da un impostazione teoricamente orientata? L’ordine può avviare iniziative scientifiche? L’ordine dovrebbe o non dovrebbe essere “scientificamente laico”?
CAPITOLO IV – Ordine Psicologi Lazio e Provvedimenti Disciplinari
Casi di Radiazione e Sospensione – Come vengono motivati? Ci può essere un rischio di abuso posizione dominante? Tra casi segnalati che riguardano capiscuola di orientamenti teorici che si sviluppano in area psicologica.
CAPITOLO V – Copiati & …
un caso molto particolare di presunto “plagio” subito proprio dalla SRM Psicologia
Il materiale audio-video della conferenza sarà messo a disposizione secondo tempi e modalità in corso di decisione.
Il materiale è in fase di montaggio e sarà suddiviso in capitoli. Sarà inoltre messo a disposizione dei mass-media che ne facciano richiesta oltre quelli ai quali sarà inviato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per pubblicare un commento.