servizi integrati di comunicazione arte scienza società cultura salute
Archivio

Lo Psicologo Cura con la Psicologia

La terapia psicologica non è la psicoterapia – Capitolo I – Convegno “Contr’Ordine”

CONTR’ORDINE – CAPITOLO I – PARTE 1
convegno del 28.11.2009
68Scientifico – SRM Psicologia – Relatore: Dott. Marco Baranello

CONTR’ORDINE – CAPITOLO I – PARTE 2

NOTA
DUE GIORNI DOPO LO SVOLGIMENTO DEL CONVEGNO IL DOTT. BARANELLO
HA RICEVUTO SMS INGIURIOSI ANONIMI DA UN TELEFONO PUBBLICO
(la zona è stata rintracciata – metropolitana – p.le Re di Roma – città Roma)

questo dimostra come siano stati toccati interessi specifici?

UN PO’ DI LUCE SULLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO IN ITALIA!
Pubblicato on-line il video del Capitolo I del convegno “Contr’Ordine” realizzato da 68Scientifico.org e SRM Psicologia contro i presunti abusi degli Ordini Professionali. Sotto osservazione il comportamento politico-professionale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

L’ordine degli psicologi del Lazio ha sostenuto, in diverse sedi disciplinari, che lo psicologo non può curare problemi psicologici con strumenti psicologici affermando che solo lo psicoterapeuta (che come sappiamo può ancora non avere laurea in psicologia o non essere psicologo!!!) ha il titolo per farlo.

Molti documenti, che agli psicologi spesso sfuggono, dimostrano esattamente il contrario. Molti di tali documenti scritti sono prodotti proprio dall’Ordine degli Psicologi del Lazio che quindi contraddice più volte se stesso.

Ma a chi può convenire che lo psicologo rimanga ignorante su tale posizione. A chi conviene che lo psicologo creda che per usare la materia che ha sempre studiato (la psicologia) e che gli ha permesso ai sensi di legge di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo debba essere costretto a frequentare una costosa scuola di specializzazione in psicoterapia?

Potrebbe esserci un interesse economico dietro tutto questo? Potrebbero alcune sfere di potere istituzionalizzato utilizzare la propria posizione dominante per impedire l’emergere di nuovi modelli, nuove scuole che siano estranei alla psicoterapia? Le domande rimangono aperte…

Fatto sta che molti psicologi ignorano l’esistenza dei documenti che provano che la “Terapia Psicologica” è propria dello psicologo e che non coincide con la “Psicoterapia”, fatto sta che molti psicologi spesso si iscrivono alle scuole private di psicoterapia soltanto perché pensano che solo in tale modo sia possibile curare con la psicologia, fatto sta che l’ordine degli psicologi del Lazio usa soldi degli psicologi iscritti per diffondere libri di autori di un unico modello teorico, fatto sta che l’ordine si muove a livello disciplinare per impedire allo psicologo di curare con la psicologia al di fuori della psicoterapia!

La SRM Psicologia è stata la prima associazione che si è mossa per favorire tale cultura della clinica psicologica in oltre 10 anni di attività. Ha aperto nuovi scenari e nuove possibilità ed è la prima ad aver riservato una scuola di formazione biennale a soli psicologi per l’uso del colloquio psicologico come strumento d’intervento per finalità sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione in ambito psicologico. La SRM Psicologia si è sempre mossa con un passo avanti nella promozione e nello sviluppo scientifico e professionale degli psicologi e come molti psicologi sanno è stata oggetto di numerosi plagi e tentativi di imitazione. Ci sono siti di attuali consiglieri dell’ordine degli psicologi del Lazio che addirittura censurano ogni volta che sui loro forum un utente scrive l’acronimo SRM o cita il sito srmpsicologia.com.

QUESTO E’ UN VIDEO ILLUMINANTE
Il video presentato è illuminante riguardo ai giochi di potere relativi alle “cure psicologiche” e molti psicologi forse inizieranno a vedere un po’ di luce rispetto all’oscurantismo proposto da alcune sfere di potere istituzionalizzato. Legislazione e Documenti scritti dagli Ordini che dimostrano come lo psicologo possa curare con la psicologia e trattare disturbi al di fuori del ristretto ambito della psicoterapia! 

SRM PSICOLOGIA PER LO SVILUPPO, LA PROMOZIONE E LA TUTELA DELLE SCIENZE E DELLE PROFESSIONALITA’ PSICOLOGICHE
La conoscenza offre opportunità di scelta, chiudere gli occhi di fronte ad una nuova conoscenza od essere finalimente liberi, uniti per la scienza.
Portare avanti questa battaglia ha un costo enorme, anche a livello legale, ecco perché gli psicologi che desiderano sostenere il progetto ed unirsi in questa battaglia professionale possono richiedere la SRM CARD, un contributo per il sostegno delle azioni di sviluppo e  tutela scientifico-professionale, un contributo per il futuro della professione di psicologo in Italia: www.srmpsicologia.com/tessera

il DVD completo sarà inviato a tutti possessori di SRM CARD entro dicembre 2010.

 

Lascia un commento

Contatore siti