Sei sicuro che non esistano cure psicologiche diverse dalla psicoterapia?

incontro gratuito – Roma, 29 ottobre 2010 ore 15.00-18.00

Oggi, in Italia, assistiamo ad un tentativo di alcuni ordini degli PSICOLOGI di voler eliminare proprio lo psicologo dall’ambito degli interventi di cura psicologica diversa dalla psicoterapia. In pratica ordini ed alcuni docenti universitari sembrano interessati a dichiarare che l’unica forma di cura in ambito psicologico sia la sola psicoterapia e nient’altro. Se così fosse, secondo noi, il rischio è elevatissimo perché da una parte si impedirebbe agli psicologi la propria autonomia in termini di applicazione degli strumenti che il professionista ritiene più adatti alla cura della persona, dall’altra si impedirebbe a tutti i cittadini di potersi rivolgere agli psicologi puri per cure psicologiche (che ricordiamo rilasciano prestazioni riconosciute sanitarie) anziché rivolgersi esclusivamente agli psicoterapeuti.
Insomma, in un momento storico in cui le persone iniziano a prendere consapevolezza che esistono cure psicologiche di riabilitazione altamente efficaci qualcuno sembra interessato invece a tutelare soltanto il business della psicoterapia anziché la salute delle persone.

In questo incontro si farà chiarezza circa il ruolo dello psicologo professionista in ambito clinico.
Programma e Prenotazione: www.srmpsicologia.com/formazione/professione.htm