Come bloccare la rotazione automatica dello schermo del telefono smartphone con sistema operativo android


Quando acquistiamo uno smartphone android nella maggior parte dei casi la rotazione automatica dello schermo è già impostata. In pratica lo schermo del nostro telefono android ruota in automatico quando lo giri. La rotazione dello schermo sui celluari android, come anche su altri sistemi operativi come IOS e windows,  è di due tipi, orizzontale o verticale. Gli sviluppatori dei sistemi per cellulari non hanno ancora pensato a una rotazione obliqua, tipo 45° ma ovviamente sarebbe alquanto inutile… forse!
A parte gli schermi, la rotazione automatica dello schermo del telefono android impostata di fabbrica (default) alcune volte può essere fastidiosa. La rotazione automatica è valida per tutte le applicazioni che la consentono come ad esempio la rotazione della fotocamere, la rotazione per i video, la rotazione dello schermo per le immagini e così via. Ad esempio per un video su youtube la rotazione orizzontale dello schermo è l’unica modalità consentita per poter vedere il video youtube a schermo interno.

Ora vediamo come sia possibile bloccare la rotazione automatica dello schermo per telefoni android. L’operazione è davvero molto semplice. Basta seguire le istruzioni indicate.

  • andate su IMPOSTAZIONI del vostro telefono android
  • cliccate su DISPLAY
  • cliccate su ROTAZIONE AUTOMATICA per spegnerla
  • se trovate la scritta “QUANDO LO SCHERMO VIENE RUOTATO” cliccate sopra e scegliete l’opzione “RIMANI IN VISUALIZZAZIONE VERTICALE”

in questo modo la visualizzazione dei contenuti sullo schermo rimarrà in posizione verticale. Però non è possibile bloccare lo schermo in posizione orizzontale quindi suggeriamo agli sviluppatori del sistema android di permettere agli utenti di poter bloccare la rotazione automatica dello schermo del telefono in posizione orizzontale come già avviene per molti tablet ma non in tutti gli smartphone.

 

Questa voce è stata pubblicata in Pubblico, Tecnologia e Web, Tutti gli Articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.