Articolo. Il Potere dell’Ignoranza al Potere. Quando il falso condiviso vince sulla verità di fatto. a Cura del Dott. Marco Baranello, psicologo ed educatore.

9 novembre 2017. Pubblicato su scuolapsicologia.com dal gruppo SRM Psicologia, l’articolo del Dott. Marco Baranello, lo psicologo fondatore della psicologia emotocognitiva, un articolo dal titolo “il Potere dell’Ignoranza al Potere”. L’autore vuole evidenziare l’alto rischio d’ingerenza di chi riveste cariche di potere decisionale, nelle autonomie scientifiche e professionali, quindi per estensione, nell’esercizio della libertà di scelta di ognuno di noi. Baranello, partendo dalla logica utilizzata dall’inquisizione cerca di dimostrare come, pur cambiando i contenuti, il processo logico, di fronte all’abuso di posizione dominante, rimane lo stesso. Questo viene sintetizzato nell’espressione “la Formula dell’Inquisizione”. Nell’articolo viene inoltre accennata alla distinzione concettuale tra “ignoranza primaria”, la non conoscenza di un fatto, dall’”ignoranza secondaria” che l’autore indica come forma quasi patologica e che corrisponde alla volontà di non conoscere, di negare i fatti.
Un articolo che vuole mostrare come anche le nostre più ferme convinzioni possano e debbano essere messe in discussione e come un atteggiamento scientifico sia in grado di rendere liberi, mentre l’imposizione di un potere impedisce a ognuno di noi quella libertà di essere artefici della nostra specifica esperienza che, nelle società contemporanee, dovrebbe rappresentare il più alto livello di democrazia. Il diritto al dissenso pacifico spesso si scontra con un “terrorismo” psicologico di chi detiene potere decisionale sulla nostra vita. Non mancano esempi reali, situazioni subite dello stesso autore che parla con cognizione di causa per aver vissuto la negazione del suo diritto al dissenso rispetto alle posizioni ideologiche dominanti in alcuni contesti politico-professionali.

Articolo Disponibile Integralmente

Questa voce è stata pubblicata in Informazione e Cronaca, Politica e Società, Politica Psicologi, Professione, Pubblicazioni, Pubblico, Scienza & Salute, Società e Psicologia, Tutti gli Articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.