Disturbo da Tic Motori e/o Vocali

diagnosi clinica e terapia psicologica breve riabilitativa dei tic nervosi in adulti e bambini

come curare i tic senza farmaci e senza psicoterapia con interventi psicologico e psicoeducativi

campagna informativa a cura del progetto PRS "Psicologia: Una Risorsa per la Salute"

Tic Nervosi e Tourette
Home Disturbo Tic
Introduzione
Sintomi e Diagnosi
Comprensione
Info e Approfondimenti

Diagnosi e Comprensione delle Personalità Borderline

Ultimo libro sul Disturbo Borderline di Personalità

Disturbo da tic motori e vocali e Tourette: sintomi e diagnosi clinica
sintomi e criteri diagnostici per la diagnosi di disturbo da tic motori e vocali e sindrome di Tourette

Il disturbo da TIC è diviso in categorie diagnostiche, che verranno di seguito indicate gerarchicamente (nel senso che diagnosticato un livello superiore non si possa diagnosticare il livello più basso). I tic si presentano come movimenti e/o vocalizzazioni improvvisi, rapidi, ricorrenti, motori non ritmici. Una persona può presentare diversi tic nel corso del tempo. Esistono sintomi di tic molto comuni come strizzare gli occhi o schiarirsi continuamente la voce. Alcuni tic sono completamente involontari mentre per altri la persona è in grado di "resistere" per un certo lasso di tempo a volte di pochi secondi altre volte per durate maggiori.

Per la valutazione diagnostica di tipo fenomenologico si farà riferimento al manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione DSM-5 (APA, 2013).

Disturbo di Tourette (sindrome di Gilles de la Tourette)

Presenza nel corso del disturbo sia tic motori multipli sia uno o più tic vocali, sebbene non necessariamente in concomitanza. I tic possono avere oscillazioni sintomatologiche nella frequenza ma sono persistiti per più di un anno dall'esordio, che avviene prima dei 18 anni di età, del primo tic. I sintomi che definiscono il disturbo di Tourette non devono essere attribuibili agli effetti fisiologici di una sostanza (es. cocaina o altri farmaci) o a un'altra condizione medica (es. malattia di Huntington, encefalite postivirale, ecc.).

Disturbo persistente (cronico) da tic motori o vocali

Presenza, nel corso del disturbo, di tic motori o vocali singoli o multipli ma non tic sia motori che vocali. I tic potrebbero avere delle oscillazioni sintomatologiche dal punto di vista della frequenza ma è necessario, per una corretta diagnosi, che sia presenti per più di un anno dall'esordio del primo tic (avvenuto prima dei 18 anni). Come per tutti i disturbi da tic il problema non deve essere dovuto agli effetti di una sostanza o a un'altra condizione medica e non è meglio inquadrabile come disturbo di Tourette. Va specificato se il disturbo si presenta solo con tic motori o solo con tic vocali.

Disturbo Transitorio da TIc

Presenza di tic motori e/o vocali singoli o multipli, presenti per meno di un anno dall'esordio del primo tic (avvenuto prima dei 18 anni di età), non attribuibili agli effetti fisiologici di sostanza o ad altre condizioni mediche.

ultimo aggiornamento, 4 settembre 2016

Diagnosi clinica dei disturbi da tic nel DSM-5

in Quagliarini, C., Baranello, M. (2016)
Disturbi da tic motori, vocali e disturbo di Tourette.
Diagnosi con il DSM-5, comprensione e trattamento.

• APA (2013) Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione (DSM-5), Raffaello Cortina Editore, Milano 2014.

• Quagliarini (2007) Disturbo da tic. Diagnosi con il DSM-IV-TR, comprensione e trattamento psicologico. SRM Psicologia, Progetto PRS, ottobre 2007.

Diagnosi e Comprensione Personalità Borderline

Ultimo libro sul Disturbo Borderline di Personalità

Campagna Informativa su Disturbi da Tic Motori e Vocali e Disturbo di Tourette
sezione Psicopatologia dello Sviluppo del progetto d'informazione e orientamento "Psicologia: Una Risorsa per la Salute" (PRS).